TERRE DI DIALETTI 2010





Viene proposta la terza edizione della manifestazione dedicata al dialetto, organizzata in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, grazie all'interessamento dell'Assessore alla Cultura Daniela Barozzi ed all'impegno di Paola Corni.

La prima serata, mercoledì 17 novembre 2010, ha per oggetto una chiacchierata di Renato Peri, autore del Vocabolario del Dialetto Spilambertese , intitolata A SPAS PAR SPILAMBERT , nella quale Renato parla di luoghi e parole della tradizione spilambertese.

Nella seconda serata, mercoledì 24 novembre 2010, si ha l'ormai consueta presentazione di componimenti dialettali, quest'anno intitolata OTZEINT AN LA ZIRUDELA in quanto ai nostri autori è stato chiesto di ispirarsi alla storia di Spilamberto, il nostro paese del quale quest'anno celebriamo l'ottocentesimo anniversario della fondazione.
Gli autori sono Patrizia Baraldi, Giordano Cantergiani, Silvio Cevolani, Raffello Lambertini, Ildo Malmusi, Vincenzo Sirotti, Fernando Tisi, Maurizio Tonelli e Massimo Zani. Presenta Giulio De Maria.
Nel corso della serata viene presentato il libro OTZEINT AN LA ZIRUDELA che raccoglie tutti i componimenti presentati.

Si chiude Giovedì 13 gennaio 2011 con Sara Prati e Giorgio Rinaldi che presentano il loro libro LA REZDORA, RICORDI E RICETTE DALLE TERRE D’EMILIA E ROMAGNA con una conversazione sulla cultura contadina e letture in dialetto.



Tutti gli incontri si svolgeranno presso la Biblioteca Comunale con ingresso da via S. Maria 12.



Qui di seguito il volantino che pubblicizza l'iniziativa.





TORNA INDIETRO