ISTITUTO ENCICLOPEDICO SETTECANI
SAPPIAMONE DI PIU'
Ciclo di incontri sulla Storia di Spilamberto
organizzato in collaborazione col Comune di Spilamberto




Si tratta di un ciclo di serate nel corso del quale alcuni spilambertesi appassionati di storia ci parleranno delle ricerche da essi condotte sul passato del nostro paese.

Il primo di questi incontri si è tenuto giovedì 8 aprile 2010 alle ore 21:00 presso lo Spazio Eventi Famigli. In questa occasione Cesare Cevolani ha parlato della Guerra fra Modena e Bologna. E fu proprio quel conflitto, cantato da Alessandro Tassoni ne "La secchia rapita", che indusse il Comune di Modena a fondare Spilamberto in quell'anno 1210 del quale celebriamo l'anniversario.

Giovedì 15 luglio 2010 nel giardino pensile della Rocca Rangoni Silvio Cevolani ha fatto una chiacchierata nel corso della quale ha richiamato alcuni fra i principali eventi della storia di Spilamberto segnalando parole entrate a far parte del nostro dialetto proprio a seguito di quegli eventi.

Martedì 19 ottobre 2010 Chirio Caprara ha parlato del "Vita Adriani Papae", un antico codice nonantolano nel quale si narra la storia di Sant'Adriano, il Papa al quale è intitolata una delle due Chiese spilambertesi. In questo documento è contenuta quella che è probabilmente la più antica citazione del nome del nostro paese, Spinum Lamberti.



TORNA INDIETRO