RENATO PERI



Foto: Silvio Cevolani (1971)



Dalla ENCICLOPEDIA SPILAMBERTESE:

Peri, Renato: (n. 1933) Spilambertese, professionalmente attivo come geometra nel settore della bonifica montana, al di fuori del lavoro si č impegnato in una fecondissima attivitą in campo sociale e culturale.
Nel 1960 raccolse l'appello di Raoul Follereau alla "gioventł fortunata del mondo" e da allora ha dedicato buona parte del suo tempo libero ai problemi del vero sviluppo dei popoli. Nel 1961 fu fra i fondatori degli "Amici di Follereau" e nel 1971 dell' "Overseas" , con cui ancor oggi collabora. Fra il 1966 e il 1967 ha effettuato un periodo di volontariato presso la Missione Cattolica di Batangafo nella Repubblica Centraficana, esperienza da cui ha tratto un resoconto (Ingenuamente in Africa) pubblicato nel 1974.
L'interesse per la costruzione di una societą razionale fraterna lo ha portato ad occuparsi di Spinoza e, di conseguenza, dei rapporti Chiesa-Sinagoga. Socio della Amicizia Ebraico-Cristiana di Firenze, ha fondato nel 1986, assieme a Giovanni Graziosi, l'associazione Aedes Spinozana di cui cura il notiziario, Ethica. In quest'ambito ha pubblicato una biografia del giovane artista ebreo bolognese Mario Finzi (Mario Finzi, o del buon impiego della propria vita, 1995) .
Interessato alla critica biblica, nel 1973 ha pubblicato Scendi Mosč / Il fiore della poesia biblica, mentre dal suo studio del dialetto e dei costumi popolari ha tratto, assieme al fratello Oreste, Nonna Gilda e Schmerzenreich (1986). Da molti anni vive a Bologna.

Integrazione: Dopo diversi anni di lavoro, ha concluso il VOCABOLARIO DEL DIALETTO SPILAMBERTESE pubblicato nel giugno 2009 dalla MAGI Edizioni con la collaborazione dell'Istituto Enciclopedico Settecani. Il Vocabolario e stato il suo ultimo grande impegno: Renato ci ha infatti lasciato nell'anno 2019.


Ritratto eseguito da Fabio Amadessi per l'Enciclopedia (2000)



TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE