GIULIO DE MARIA



Foto: Silvio Cevolani (1971)



Dalla ENCICLOPEDIA SPILAMBERTESE:

De Maria, Giulio: (n. 1944) Spilambertese fra i più vulcanici e singolari, a seguito di un'inchiesta condotta da Radio Queen, fu insignito del titolo de "Il più matto di Spilamberto".
Geometra, ha svolto la propria attività professionale principalmente nella produzione e commercializzazione di giostre e Montagne Russe, portandosi per questo in tutti i continenti.
Nel 1974 è stato fra gli iniziatori del grande parco di divertimenti di Gardaland e nei primi anni ottanta è stato fra i primi diffusori del Cubo di Rubik.
Ultimamente si è dedicato alla Sanità, creando la struttura nota come Centro della Salute.
Ancora più frenetica la sua attività sul piano extra-professionale: è stato fotografo dilettante e membro dei primi circoli fotografici istituti a Spilamberto; ha spesso recitato ed alla sua iniziativa si deve in larga misura la creazione della "Compagnia dei 61" ; membro degli "Amici di Follereau" , ne è stato per un certo periodo il responsabile; ha svolto attività di editore (Rechiescànt e Come un Paese); è uno degli autori delle carte de Il Mercante in Fiera e del fotoromanzo "Al Magalas" ; organizzatore infine instancabile di iniziative le più disparate, da una Festa di Capodanno al cinema Capitol nel 1965 agli "In Country of Spilamberth" , manifestazioni estemporanee svoltesi in Panaro.



Ritratto di Fabio Amadessi . (1998)







TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE